Wpp a +5% nel terzo trimestre, meglio dei competitor
Migliora il sentiment sull’andamento globale dei consumi e anche quello sulle performance della pubblicità, con i grandi player dello scenario che già nel terzo trimestre di quest’anno ottengono risultati incoraggianti. Meglio di tutti ha fatto Wpp. Il colosso della comunicazione ha chiuso il terzo trimestre con un giro d’affari di 2,68 miliardi di sterline, in crescita del 7,4% rispetto allo stesso periodo del 2012; a parità di perimetro ed esclusi gli effetti dei cambi i ricavi sono aumentati del 5%, oltre il doppio del +2,4% raccolto nei primi sei mesi.
La holding guidata da Sir Martin Sorrell ha conseguito una crescita del fatturato migliore delle stime elaborate da Numis (3,4%) e UBS (4-4,5%), battendo anche i principali competitor. Omnicom, infatti, ha realizzato il +4,1% a parità di perimetro, Publicis Groupe il +3,5% e Interpublic il +2,8%.
In America del Nord (la regione più importante, che rappresenta circa il 35% del totale dei fatturati), Wpp è cresciuta del 4,6%, in Asia e America Latina del 5,8%, In Europa solo del 2,8%. Tra i comparti, adv e media hanno riscosso il +6,6%, con la spinta maggiore alla crescita che è arrivata dal media, che rappresenta il 41% dei ricavi totali di Wpp. In calo (dello 0,9%) solo le PR. Sorrell conta di chiudere il 2013 con una crescita complessiva superiore al 3%.