Bialetti, btl e sponsorizzazioni culturali. Presto la mostra per gli 80 anni della moka dell’Omino con i Baffi
Sono state presentate ieri durante un open day riservato alla stampa, che si è svolto presso lo showroom Schiffini a Milano, le tante novità autunnali di Bialetti, storico marchio italiano dell’houseware e del mondo caffè.
L’evento milanese ha permesso di cogliere l’ampiezza e l’originalità dell’offerta Bialetti a cominciare dal mondo caffè, dove Mokona, come ricorda a Pubblico Today Gaia Mazzon, head of communication & pubblic relations, è la macchina elettrica casalinga per espresso più venduta in Italia grazie alla sua ecletticità.
E per questo traguardo Mokona viene proposta in diverse tonalità, mentre Mokissima, altro cavallo di battaglia, è presentata nelle versioni camouflage e “patriottica” verde-bianco-rossa, queste ultime due nate nel sistema trivalente con l’esclusivo sistema a cassettino. Tra le altre novità spiccano Moka Melody Sport, con le suonerie che riproducono gli inni e i colori delle squadre A.C. Milan, F. C. Internazionale Milano, A.S. Roma e S.S.C. Napoli, e alcune nuove collezioni di pentole e strumenti di cottura.
Intanto l’azienda si prepara a festeggiare gli ottanta anni della moka Bialetti, da sempre caratterizzata dall’Omino con i Baffi. Sul fronte delle attività atl, all’inizio dell’anno, dopo tre anni di collaborazione, si è interrotto il rapporto con JWT. Confermate invece Aida Partners Ogilvy PR per l’ufficio stampa e le r.p. e Alkemy per il web.
«Attualmente le attività di comunicazione per l’anniversario della moka e, più in generale, per il lancio delle tante novità di prodotto, non sono ancora state messe a punto. Posso però anticipare che a fine novembre, a Milano, verrà inaugurata una mostra dedicata agli 80 anni del prodotto che ha fatto conoscere il marchio in tutto il mondo, diventando sinonimo di “buon caffè all’italiana”». L’esposizione sarà anche l’occasione per premiare i vincitori del contest, online da inizio agosto, “80 anni con la moka Bialetti”, articolato nelle sezioni “Moka express yourself – Disegna la moka dei tuoi sogni” e Moka celebration – Scatta una foto della tua moka storica”.
Una giuria sceglierà, per ogni sezione, 33 vincitori (“1933 è l’anno di nascita della moka” ha ricordato Gaia Mazzon), i cui elaborati verranno esposti nell’ambito della mostra dell’anniversario. Grande attenzione anche per la cultura: «Per il terzo anno Bialetti Industrie è tasting partner di una mostra che si svolge negli spazi delle delle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia. Quest’anno siamo presenti con punti degustazione in occasione della mostra dedicata a Claude Monet, che si concluderà in dicembre.
Anche il mondo della moda ci interessa, come dimostrano le partecipazioni a Pitti Firenze in giugno e alla Vogue Fashion’s Night Out di Milano». Cresce intanto il numero dei Bialetti Store che il brand gestisce in modo diretto, arrivati a quota 60 con il neonato punto vendita di Trento, e sta lentamente decollando il progetto di affiliazione commerciale, presentato circa un anno fa, con l’inaugurazione del primo negozio a Siena.
Barbara Tomasi