Il Prosciutti di Parma alle fiere alimentari in Brasile e negli Stati Uniti
Un’estate all’insegna delle fiere internazionali per il Prosciutto di Parma. Proseguendo con la strategia intrapresa già da alcuni anni, volta a battere i mercati internazionali, in questo 2013 il Consorzio ha deciso di intensificare la presenza alle più importanti fiere di settore, non solo in Italia.
Per consolidare le relazioni con gli operatori locali e diffondere il concetto di DOP, dunque, dal 25 al 28 giugno era presente alla fiera Sial Brazil di San Paolo, il più grande evento dell’America Latina dedicato ai prodotti alimentari e al settore delle bevande.
La partecipazione del Consorzio è avvenuta all’interno di un’area istituzionale organizzata dalla Regione Emilia-Romagna per favorire gli incontri tra le aziende produttrici e gli operatori del settore.
«L’edizione brasiliana del Sial ha permesso di far conoscere meglio il nostro prodotto e al contempo di studiare una realtà diversa dalla nostra ’ sottolinea Paolo Tanara, presidente del Consorzio ’ Siamo perfettamente consapevoli che il Brasile, nonostante le grandi potenzialità, sia per noi al momento ancora tutto da scoprire.
Noi, tuttavia, puntiamo sull’export e sull’ampliamento dei mercati di sbocco, per questo è importante cogliere occasioni di questo tipo che ci prmettono di valutare da vicino le reali prospettive che un mercato ha da offrirci».
Anche New York, in questi giorni, sta parlando un po’ più italiano, o meglio mangiando. Il Consorzio, infatti, è impegnato in questi giorni al Summer Fancy Food, un’iniziativa che rientra nel progetto Legends from Europe promosso dall’Unione Europea e dal governo italiano congiuntamente ad altre importanti DOP quali Parmigiano-Reggiano, Grana Padano, Montasio, San Daniele per far conoscere e apprezzare i prodotti dell’eccellenza gastronomica nazionale sul territorio americano.
Una vetrina importantissima per il mercato statunitense, primo per le esportazioni del Prosciutto di Parma.
Alessia Ferri