Decennale Sky, Zappia: “Raccolta adv meglio della media, abbonamenti in lieve calo”
Tante le novità presentate da Sky in occasione del decennale della tv a pagamento. Diventa Hd anche SkyTg24, Classica entra in bouquet e non è più una singola opzione aggiuntiva, i bambini potranno monitorare e ‘navigare’ in tutta la programmazione a loro dedicata sui canali ‘600’ della piattaforma attraverso un servizio mosaico.
Sul versante più economico, l’amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia, ha sottolineato come il mercato italiano vada guardato «con occhi diversi». Secondo Zappia il comparto dei media va «lasciato libero di svilupparsi, in un contesto sempre più ibrido, che non può più essere chiuso in minuscole scatole».
Secondo il manager «oggi si va verso un mercato unico dell’ intrattenimento dove si combatte per conquistare l’attenzione degli individui, mentre in Italia ancora si vendono contenuti per piattaforme, una cosa inutile». Zappia ha detto che un’alleanza tra Sky e Mediaset Premium non è possibile anche per le barriere dell’ Antitrust.
Sul calcio Sky si è dichiarata pronta ad investire ancora «se ci sarà la possibilità di valorizzare» un prodotto che ritiene strategico. Per quello che riguarda l’advertising, Zappia ha detto che la raccolta, che però non è un’attività core di Sky, è in calo; ma che il tasso di decremento della pubblicità è comunque meno severo di quello del comparto televisivo nel suo insieme.
Sono in leggero calo anche gli abbonati della piattaforma, ma per adesso nonostante il numero minore di sottoscrittori, ha detto Zappia, la pay incassa comunque una quota ricavi in linea con quella dell’anno precedente.