Da domenica on air il nuovo spot Tim-Emporia dedicato agli utenti ultracinquantenni
Emporia va in televisione e lo fa con Tim. A seguito di una collaborazione attiva ormai da diversi anni tra l’azienda specializzata nella comunicazione mobile per utenti ultracinquantenni e Tim, arriva lo sbarco in tv con una campagna adv dedicata al nuovo nato, emporiaConnect, il telefono cellulare per il target senior studiato appositamente sulla base delle esigenze di questa fascia di consumatori.
Non un semplice easyphone ma un vero e proprio concentrato di tecnologia e semplicità, con innovative funzioni di comunicazione, condivisione e assistenza. «Il segmento senior rappresenta una fascia della popolazione piuttosto importante nel nostro paese, una generazione oggi molto attiva, che vuole restare in contatto con familiari e amici.
Siamo davvero soddisfatti che un partner dell’importanza di Tim abbia creduto nel nostro progetto scegliendo di investire nei prodotti Emporia per il lancio della tariffa Tim Senior», sottolinea Eveline Pupeter, ceo di Emporia.
Lo spot Tim in onda da domenica per il lancio di Tim Senior Pack (200 minuti di chiamate verso tutti, 50 sms e 200 MB di traffico internet ogni mese, assistenza telefonica privilegiata da operatore del 119, localizzazione e tasto di emergenza), è nato dalla creatività di Mortaroli & Friends, con la regia di Alessandro D’Alatri e la produzione di Think Cattleya. Protagonista la nonna di Chiara, che, grazie al device semplificato emporia-Connect, riesce a stare vicino alla sua amata nipote, vincitrice dell’ultima edizione di X-Factor e testimonial Tim.
Lo spot è accompagnato da una campagna stampa (creatività Yes I am) sui maggiori periodici dedicati alla famiglia e sul web. «Con questo prodotto abbiamo spostato il nostro target un po’ più in là, abbracciando gli ultra-sessantacinquenni», spiega Mauro Invernizzi, country director Italy di Emporia.
Il punto di partenza per il suo sviluppo è stato quello di trovare una soluzione per far dialogare le differenti generazioni di persone attraverso un dispositivo mobile che fosse semplice e di immediata fruizione anche per i non più giovanissimi.
Tutto questo è stato reso possibile grazie all’App emporiaME, sviluppata internamente all’azienda (disponibile gratuitamente su AppStore e Google PlayStore), che consente al telefono di dialogare in tempo reale con un uno smartphone per condividere fotografie, gestire la rubrica e il calendario per appuntamenti o ricorrenze.
Non solo tv per Emporia, che destina all’adv circa il 10-15% del proprio budget annuo. «La nostra strategia in tal senso si concentra principalmente sulle associazioni che lavorano con la terza età come Auser e 50e+, con le quali abbiamo attive diverse collaborazioni, sui magazine di settore e su quelli generalisti», precisa il country director di Emporia Mauro Invernizzi, intenzionato, dopo Tim e Vodafone (che lavora con Emporia come unico player dal 2010), ad aprire presto nuove partnership con altri gestori telefonici.
Alessia Ferri