Marco Venturelli: «La creatività italiana sta trovando la sua strada, prima combatteva su campi che non erano i suoi»
Durante il Festival abbiamo incontrato un “nostro” creativo esportato in Francia, Marco Venturelli, ora direttore creativo di H-Paris del Gruppo Havas. A lui chiediamo di raccontarci della sua esperienza d’oltralpe, a Parigi, e soprattutto delle differenze nel metodo di lavoro tra i due Paesi divisi dalle Alpi.
«Un’esperienza positiva – giudica Venturelli – che ormai è al terzo anno e che ci porta a lavorare principalmente per il cliente Citroën, che già seguivamo da Milano con la vecchia Euro Rscg, ora Havas.
E’ un cliente interessante e con lui realizziamo progetti di buon livello. Non farei un confronto tra i due Paesi, bensì con il modo di lavorare in agenzia: qui siamo più coinvolti nel centro decisionale, sviluppiamo una maggiore vicinanza al cliente, anche perché le grandi aziende internazionali hanno a Parigi headquarter più importanti che in Italia, è chiaro che dai grandi hub è più facile accedere a progetti interessanti.
Del resto sono i grandi clienti che costruiscono le fortune delle agenzie e in Italia si contano sulle punte di una mano. Per di più nella scelta dei collaboratori gli italiani sono esterofili, oltralpe invece è il contrario, perché un grande cliente francese vuole avere a che fare con un network francese, e non è una forma di protezionismo ma di identità culturale della marca che in questo momento di globalizzazione è importante mantenere.
Comunque la creatività italiana è in grande ascesa, siamo stati ultimi per anni, forse perché cercavamo di combattere su campi che non erano i nostri e scimmiottavamo gli inglesi, poi gli asiatici, poi gli argentini, adesso invece il Belpaese ha trovato altri modi per eccellere, ad esempio non nelle leve tradizionali.
L’aumento delle categorie, dei media, delle operazioni economicamente più semplici ma che possono avere una risonanza mediatica, sta aiutando i Paesi meno forti economicamente, tra cui c’è l’Italia, ad emergere».
Vanna Assumma