Cannes 2013 Film Lions: Italia protagonista con 5 ingressi in shortlist
Concrete speranze domani per gli italiani nella categoria Film. I risultati delle shortlist di ieri non hanno disatteso le aspettative sui lavori presentati. Sono cinque, infatti, i finalisti italiani in lizza per la conquista dei metalli: The Profiteers di Fiorucci Food realizzato da McCann WorldGroup Milano, Anachronism di Toyota curato da Saatchi & Saatchi Milano, Silent Movie per il Progetto Itaca di Y&R Italia, Burn Visions di Coca-Cola Company firmato da Publicis Italia e il gia’ pluripremiato The Candidate per Heineiken International, realizzato anch`esso da Publicis.
Un risultato soddisfacente, anche se dovremo aspettare la proclamazione dei vincitori prevista per sabato, che potrebbe rendere piu` ricco il “medagliere” italiano fermo a 16 metalli vinti fino a oggi. Se poi consideriamo il fatto che in questa categoria i lavori made in Italy dell`anno scorso erano 87, contro 62 di quest`anno (-29%),ecco spiegato il motive per cui le 5 entries assumono allora un valore maggiore. In generale sono stati 3215 i progetti presentati in questa categoria provenienti da 64 paesi, con un decremento del 10% rispetto al 2012, quando i lavori presentati furono ben 3475.
Gli Stati Uniti si confermano assoluti protagonisti in questa categoria con ben 1052 progettii presentati e 98 ingressi in shortlist. Non ci resta dunque che aspettare la giornata di domani per connoscere il verdetto finale emesso dalla giuri, che vede Vicky Gitto, executive vice president e executive creative director di Young e Rubicam, come rappresentante del nostro Paese.
Lorenzo Martorana