Trimestrale Sole 24 Ore: System a –16,6% a marzo

Primo trimestre 2013 ancora difficile per i gruppi editoriali della carta stampata. Lo dicono i dati di Nielsen (vedi articolo a pagina 8), lo confermano i dati della trimestrale del Gruppo Sole 24 Ore.

Sul fronte pubblicitario, in particolare, la raccolta messa a segno dalla concessionaria System è in calo del 16,6%, con una flessione più contenuta rispetto al mercato (–18,9). Così come la raccolta di Radio 24, a –12,1% verso un mercato che flette del 19,2%, e per internet, che registra +6,8% verso il +2,1% del mercato.

“Il Sole 24 Ore” si conferma primo quotidiano nazionale digitale con 58.949 copie digitali medie nel mese di marzo. In termini di diffusione carta+digitale, si conferma il terzo quotidiano nazionale più diffuso in Italia.

La diffusione totale a marzo è di oltre 287.400 copie medie. Nel primo trimestre 2013, il Gruppo 24 Ore ha conseguito ricavi consolidati pari a 98,8 milioni di euro, con una variazione del –13,3% rispetto ai 114,0 milioni di euro del pari periodo del 2012.

I ricavi risentono del calo della pubblicità, pari a 7,5 milioni di euro, in diminuzione del 17,4%, rispetto allo stesso periodo del 2012. Tale risultato risente dell’andamento negativo del mercato pubblicitario, che registra riduzioni più marcate nella stampa (–24,7%, fonte Nielsen) e nel settore radiofonico (–17,3%). I ricavi digitali ammontano a 34,6 milioni di euro, in incremento di 1,5 milioni di euro, pari al +4,7% rispetto al primo trimestre del 2012.

L’incidenza sul totale dei ricavi consolidati passa dal 29% a 35%. Il costo del personale diminuisce di 3,3 milioni di euro, pari al 7,8%. 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *