Strumentalizzazione del corpo o cattura dellâ’’attenzione?
Per pubblicizzare i propri prodotti ceramici, la società Superceramica Edilnetwork ha utilizzato il corpo nudo di un uomo, ripreso dal torace a sopra il ginocchio, coperto nelle parti più personali da una piastrella.
Il Comitato di Controllo aveva indirizzato all⒒inserzionista un⒒ingiunzione di desistenza, sul presupposto che tale messaggio strumentalizzava il corpo maschile al solo scopo di attirare l⒒attenzione del pubblico, con lesione della dignità umana e con conseguente violazione dell⒒ art. 10 del Codice di Autodisciplina.
Si opponeva all⒒ingiunzione Superceramica Edilnetwork, evidenziando come scopo della pubblicità sia proprio quello di attirare l⒒attenzione e contestando che l⒒immagine dell⒒uomo in questione potesse essere volgare o che vi fosse una mercificazione del corpo umano. La questione veniva, quindi, sottoposta al Giurì di Autodisciplina.
Il Comitato di Controllo, nella sua discussione, ribadiva la decontestualizzazione della nudità del modello rispetto al prodotto reclamizzato e lamentava la parcellizzazione di quel corpo ritratto senza testa. Proprio questo tipo di rappresentazione, configurabile come shock advertising, sarebbe stata lesiva della dignità umana.
La società inserzionista evidenziava come la nudità dell⒒uomo ritratto si richiamasse al settore edilizio diventato nudo, in conseguenza della grave crisi. Il Giurì, pur ricordando la propria rigorosa giurisprudenza nel caso in cui il messaggio superi i limiti della morale comune, del comune senso del pudore e del buon gusto, ha ritenuto che tale limite nel caso in esame non fosse stato valicato.
Ha ribadito che non è illecito l⒒uso del nudo a fi ni pubblicitari e ha riconosciuto (come per altro aveva già fatto il Comitato di Controllo) che l⒒immagine utilizzata nell⒒annuncio non era volgare nel suo complesso.
Le ragioni sollevate da Superceramica Edilnetwork, ossia l⒒offerta di materiali di buon livello a prezzi convenienti, in un settore, quello edilizio, diventato ⒒nudo⒒ (avendo chiuso oltre 400 imprese nella sola Provincia di Pavia), hanno reso accettabile catturare l⒒attenzione del pubblico in modo ⒒impattante⒒ ed il messaggio è così apparso funzionale alle necessità contingenti nel momento di particolare crisi.
Il Giurì ha poi ritenuto che l⒒immagine concentrata sulla muscolatura dell⒒uomo, stile non infrequente nelle opere dell⒒arte figurativa, non fosse lesiva della dignità umana e che la decodifica del messaggio, così come indicata dalla società inserzionista, fosse sostenibile.
In effetti, importante appare l⒒assoluta mancanza di volgarità nell⒒annuncio giudicato. L⒒uomo raffigurato, benché nudo, non esibisce la propria nudità , non provoca attraverso la stessa. La piastrella che nasconde il pube è sufficientemente ampia da coprire abbondantemente le parti intime; non vi è, quindi, alcun compiacimento, né alcun ammiccamento, né alcun equivoco sottinteso.
In questo senso nulla compare nel messaggio (dove per altro manca qualsiasi claim che si richiami alla nudità dell⒒uomo) che possa essere considerato in contrasto con il comune senso del pudore, così come l⒒immagine non è di cattivo gusto o volgare.
Fiammetta Malagoli
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