No pubblicitÃ
Un collega mi comunica via e-mail che la sua agenzia di pubblicità ha cambiato sede e mi invita ad andare a trovarlo. L⒒indirizzo corrisponde ad un più che dignitoso palazzo inizio novecento, appena fuori dalla prima cerchia dei Navigli.
Nell⒒androne, incastrata nel muro di fronte alla guardiola del custode, noto l⒒imponente struttura di legno e ottone delle cassette postali, ma a colpirmi è la targa di plastica giallina con la scritta ⒒NO PUBBLICITÒ⒒.
Dedico il tempo necessario all⒒ascensore per scendere al pianterreno e per risalire al sesto piano, dov⒒è l⒒ufficio del mio amico, a riflettere sulle due parole: ⒒NO⒒ e ⒒PUBBLICITÒ⒒. In primis penso a quel NO: parola olofrastica, che può anche essere letta come l⒒acronimo di ⒒Nessuno Osi⒒.
In molte locuzioni sintetiche, frequenti nel nostro linguaggio scritto, tipo ⒒No Fumatori⒒, ⒒No Camper⒒, ⒒No Cani⒒, il monosillabo assume il tono perentorio di divieto assoluto. ⒒Nessuno Osi!⒒ Perché, chi osasse, potrebbe essere sottoposto a pesanti sanzioni.
Ora, minacciare pesanti sanzioni a qualcuno che mette volantini nella cassette della posta, alla stregua di uno spacciatore di droga, mi sembra un⒒esagerazione, quasi una cattiveria. L⒒ascensore sale molto lentamente e ho tempo per ragionare sull⒒oggetto della negazione, la Pubblicità .
Wikipedia la presenta così: ⒒⒦Forma di comunicazione a pagamento, diffusa su iniziativa di operatori economici che intende influenzare i comportamenti e le scelte degli individui riguardo al consumo di beni e all⒒utilizzo di servizi⒒.
Se la signora Naomi Klein, autrice del molto discusso ⒒No Logo⒒, fosse qui, anche lei in ascensore, certamente non approverebbe l⒒asettica defi nizione dei wikipedisti e sosterrebbe che la pubblicità , mixata con tutti gli altri ingredienti del mercatismo, rappresenta uno dei mali assoluti della nostra epoca.
Si può essere più o meno d⒒accordo con lei; personalmente ritengo difficile che i condòmini di questo palazzo, riuniti in assemblea plenaria, abbiano deciso di appendere il cartello intimidatorio perché convinti dalle tesi della signora Klein.
Non essendo esperto di dibattiti condominiali non posso formulare ipotesi alternative, ma è probabile che la decisione sia stata presa per motivi di ⒒decoro ambientale⒒. Gli stampati pubblicitari messi nelle cassette della posta ⒒fanno disordine⒒.
Ai signori condòmini poco deve importare se questa forma di comunicazione, così naif e popolare, in certi casi può avere una sua funzione sociale. Quella di indirizzare i consumatori meno abbienti verso i negozi che fanno le off erte economicamente più vantaggiose, per esempio. L⒒ascensore si è fermato al sesto piano.
Esco sul pianerottolo dove mi viene incontro una ragazza che non conosco, seguita a ruota dal mio amico che mi accoglie festante. Ho visto quel cartello giù in portineria, gli dico, maligno. Ce l⒒hai messo tu? Lui allarga le braccia e risponde: Sapessi le discussioni, ma cosa potevo farci⒦mi sono dovuto arrendere alla maggioranza. Amen.
Bruno Zerbini
bruno@brunozerbini.com
Fondatore della Bruno Zerbini & Partners, è stato international creative director presso Pubbliregia house agency di Ferrero e vice presidente Unicom.