Nielsen lancia Online Campaign Ratings
Nell’esclusiva location del Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula in Sardegna, Nielsen, azienda leader globale nelle misurazioni e analisi relative ad acquisti, consumi, utilizzo e modalità di esposizione ai media, ha presentato Nielsen Online Campaign Ratings (OCR): l’unica soluzione che consente di misurare l’efficacia della pubblicità online con le stesse metriche utilizzate per le campagne TV, rendendo così sempre più efficienti la comunicazione e gli strumenti di marketing.
OCR rappresenta, infatti, una valida soluzione in un mercato pubblicitario in cui l’online registra elevate potenzialità di crescita in tutto il mondo. La presentazione si è svolta all’interno de Linkontro, l’evento organizzato da Nielsen per e con la business community italiana che riunisce oltre 500 esponenti del mondo dell’industria, della distribuzione e della comunicazione per confrontarsi in una tre giorni di workshop, dibattiti e incontri su temi di attualità, analizzare gli scenari, interpretare le tendenze dei mercati e dei segnali che ne anticipano il futuro.
Dopo gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, OCR arriva in Italia in un momento in cui internet è l’unico mezzo che ha chiuso il primo trimestre del 2013 con segno positivo in termini di investimenti pubblicitari (+2,1%) e dopo una fase di test che ha misurato 11 campagne di brand di settori quali l’automotive, i servizi bancari, i prodotti di bellezza.
Nielsen Online Campaign Ratings utilizza un processo esclusivo in grado di incrociare i dati dei panel tradizionali con informazioni demografiche fornite, in forma anonima e aggregata, da data provider qualificati, fra i quali Facebook.
Nella creatività online viene inserito un tag, gestito direttamente da Nielsen, che permette di capire se un contenuto è stato effettivamente scaricato da un browser di navigazione (e di conseguenza visto da un utente) e di effettuare la rilevazione censuaria delle impression della campagna.
Nielsen Online Campaign Ratings è destinato a rivoluzionare il mondo dell’adv online: chi investe in pubblicità su internet è ora in grado infatti di ottenere informazioni fondamentali – copertura, frequenza, gross rating point (GRP), nonché dati demografici quali età e sesso dell’audience – e osservare giorno per giorno l’evolversi delle performance della campagna.
“Nielsen Online Campaign Ratings offre una straordinaria opportunità sia a chi investe, sia a chi raccoglie pubblicità online” – spiega Luca Bordin, General Manager Media Sales & Solutions Nielsen Italia. In maniera semplice e con un alto livello di affidabilità gli inserzionisti e i centri media sono in grado di analizzare i dati in tempo reale per incrementare l’efficacia della campagna, mentre gli editori dal canto loro hanno la possibilità di garantire la qualità della propria offerta e meglio valorizzare così il proprio bacino pubblicitario”.
Questi dati vengono integrati con quelli dei data provider e dei panel Nielsen; un sistema di calibrazione combina le informazioni provenienti dalle diverse fonti e genera un’accurata misurazione dell’audience effettivamente esposta alla campagna. I risultati con le relative informazioni demografiche, quotidianamente aggiornati e accessibili attraverso un’interfaccia online, rendono possibile intervenire a campagna in corso per ottimizzare il raggiungimento degli obiettivi.
La profilazione dell’audience è molto precisa, grazie alla collaborazione globale messa in campo con Facebook, che in Italia ha circa 23 milioni di utenti; l’ampiezza di tale panel rende possibile il monitoraggio puntuale di campagne di qualsiasi tipologia o dimensione, in termini di impression e di durata, mentre le metriche rilevate (copertura, frequenza, GRP) sono direttamente comparabili con quelle degli altri mezzi.
Nielsen Online Campaign Ratings offre la possibilità di valutare il contributo di ogni sito ai risultati della campagna e di intervenire tempestivamente per modificare in corso d’opera la pianificazione.
“Nel primo trimestre 2013 – spiega Roberto Pedretti, amministratore delegato Nielsen Italia – la quota degli investimenti sull’online in Italia rappresenta il 16,4% del totale ed è destinata ad aumentare, a testimonianza delle elevate potenzialità di sviluppo dell’online advertising. Le esperienze già maturate nel mercato statunitense e in quello inglese, dimostrano che questo strumento ha accresciuto la consapevolezza degli investitori sul raggiungimento del proprio target nelle campagne online, e confermano il ruolo strategico e il valore aggiunto che Nielsen offre ai propri clienti nei processi decisionali”.
Il costo della rilevazione sarà ovviamente direttamente proporzionale alle dimensioni della campagna che si intende monitorare. “L’obiettivo – svela Pedretti – è alquanto ambizioso: raggiungere nei prossimi 12 mesi circa il 15% delle campagne online pianificate in Italia”.
A supporto del lancio di OCR è stata predisposta una campagna di comunicazione realizzata e pianificata all’interno della divisione Marketing&Communication di Nielsen Italia che ha coinvolto il target media, largo consumo e retail, attraverso pagine pubblicitarie all’interno della stampa periodica e tramite azioni di direct mail su una mailing list composta da circa 2.500 contatti.
Lorenzo Martorana