Con Brazzale su burro e formaggio arrivano le etichette parlanti
Per un consumo consapevole del cibo arrivano le etichette parlanti con interfaccia multimediale “Nutriclip” che permettono di sapere davvero tutto del prodotto che si porta in tavola: dalle caratteristiche nutrizionali ai vantaggi per la salute.
A lanciarle in anteprima assoluta è il gruppo Brazzale, l’azienda casearia che a partire da settembre porterà l’innovazione sulle confezioni dei suoi prodotti, a cominciare dal Burro delle Alpi e dal Gran Moravia.
Sfruttando la tecnologia qr code (disponibile sia per iPhone che per Android e Symbian), basterà “leggere” col proprio smartphone il codice quadrettato presente su tutte le confezioni dei prodotti Brazzale per accedere a brevi filmati nei quali il medico specialista in Scienza della Alimentazione Pier Luigi Rossi, spiegherà in maniera chiara e completa le caratteristiche e le qualità nutrizionali del prodotto, i benefici per la salute e il metabolismo.
«Si prevede che entro il 2015 il numero di smartphone in Italia supererà i 50 milioni – spiega Roberto Brazzale, presidente del Gruppo Brazzale – Ormai quasi ogni cittadino disporrà di un potente strumento in grado di rivoluzionare la propria capacità di informarsi a 360 gradi sul prodotto che sta acquistando.
Un potenziale immenso, oggi ancora incredibilmente trascurato, che abbiamo pensato di usare a beneficio del consumatore e della corretta alimentazione. Oggi le tabelle nutrizionali non possono che contenere aridi dati quantitativi sintetici, tecnici, difficili da interpretare nel modo corretto.
Il progetto Nutriclip nasce per dare ai consumatori tutte le informazioni utili e corrette. Non è soltanto un progresso formale, ma un passo da gigante per combattere la scienza fai da te e il rischio di fraintendimenti o facili suggestioni». Le Nutriclip rappresentano, dunque, un modo nuovo di comunicare con il consumatore, per renderlo sempre più padrone delle proprie scelte.
Alessia Ferri