Bonduelle si fa in quattro per i fan della verdura e punta sui blog

Bonduelle ha presentato la nuova gamma Agita & Gusta, ampliata nella proposta e ora articolata nelle quattro diverse linee Le Classiche, Le Cereali, Le Insalatone e Il Pinzimonio, secondo una nuova e dettagliata segmentazione dei driver d’acquisto dei consumatori, individuati da una ricerca Demoskopea.

Dalla ricerca sono emersi tre cluster: i Puristi, consumatori per i quali l’insalata è un contorno leggero; i Salutisti, che identificano l’insalata come fonte di nutrimento e benessere; gli Affamati e Golosi, che ricercano un piatto unico per soddisfare l’appetito e il palato.

«Da qui si è sviluppata la nuova segmentazione Agita&Gusta – ha sottolineato Laura Bettazzoli, direttore marketing di Bonduelle -, che risponde a tutte le esigenze dei target individuati con un mix di insalate e altri ingredienti in cui tutti gli elementi del marketing mix – concetto, premium price, pack compatto e sostenibile, tecnologia dimostrata con l’unicità del condimento interno a pressione – definiscono un prodotto di alto profilo».

La linea si presenta a scaffale rinnovata dal punto di vista grafico – con un lettering originale per il logo e il posizionamento in primo piano degli ingredienti – e del pack, ancora più eco-friendly perché realizzato con ancora meno plastica rispetto alla precedente versione.

In luglio partirà la nuova comunicazione Bonduelle firmata da Red Cell, che questa volta sceglierà un approccio più “gourmand” che wellness, come precisa Bettazzoli, che ricorda anche che il brand è presente ogni anno con 4 flight pubblicitari dedicati ai core business delle insalate pronte, al mais e alle verdure al vapore.

La pianificazione media è curata sempre da Zenith Optimedia, In crescita il peso del web – “intorno al 15%” – e grande attenzione verso l’universo dei blog. A testimonianza di ciò vanno ricordate la partnership con inorto.org, partita nel 2005, e la creazione di inpausa.it nel 2007.

«Stiamo scegliendo attraverso una gara, che vede coinvolte tre strutture, la nuova web agency che subentrerà a Forchets Digital e che avrà l’obiettivo di proseguire e sviluppare il brand Bonduelle nell’online».

Il gruppo ha dichiarato un fatturato di 1.767 milioni di euro nel 2012, con un incremento del 2,4% , mentre la filiale italiana ha chiuso il 2012 con un fatturato di 224,5 milioni di euro. Alla comunicazione è riservato il 6-7% del fatturato.

Barbara Tomasi
 

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