Agrimontana: “Nice to eat you” per foodies e gourmand

Un’azienda storica, partecipata dal Gruppo Illy, che produce confetture, frutta candita e marron glacés, e che fa della ricerca il suo perno di eccellenza, al punto da essere inserita nel “polo del gusto” che il Gruppo Illy ha creato per quelle aziende che realizzano creazioni fuori dall’ordinario e condividono con le persone la cultura del prodotto. Questa azienda si chiama Agrimontana.

«In seguito a una consultazione – racconta Marco Benadì, direttore generale Dolci Advertising – abbiamo cominciato a lavorare con questa realtà piemontese, su due progetti: il packaging per il lancio di una nuova linea di confetture, “Le Selezioni di Chiara Bardini”, il cui nome è riferito all’amministratore delegato dell’azienda, e la costruzione di una nuova “storia” per i marron glacés, prodotto della tradizione gastronomica lombarda, piemontese e laziale e che definisco “intrigante” per le sue origini e la sua ricca lavorazione, ma che sconta un percepito troppo vecchio, ancora arcaico».

Per quanto riguarda il primo progetto, l’agenzia è partita dal target che si voleva raggiungere, i nuovi edonisti del cibo che ricercano storie , abbinamenti accattivanti, i cosiddetti “foodies” che desiderano un coinvolgimento sensoriale ed emotivo con la cultura del gusto.

In effetti “Le Selezioni di Chiara Bardini” ha un posizionamento premium, con un concetto che non è legato al prodotto costoso, raro, ostentato, bensì alla creazione ben fatta, di valore, autentica.

Infatti le confetture selezionano ingredienti di qualità, come il ramassin del Monregalese, il mirtillo rosso del Trentino Alto Adige, il bergamotto di Calabria, le pere Williams del Piemonte, la pesca percoca dell’Emilia Romagna e la fragolina di bosco del Cilento.

Sono “selezioni” che regalano alla frutta nuove occasioni d’uso slegate dalla colazione. «Nel packaging abbiamo voluto raccontare una storia – osserva Benadì – e abbiamo lavorato per sottrazione, dando importanza al footprint della personalità che ha firmato il prodotto, e infatti abbiamo riportato una grande “C” che è una sorta di abbraccio che avvolge il racconto.

Ci siamo soffermati sull’essenzialità e non sul minimalismo, che spesso è asettico e rigoroso, invece il nostro progetto è avvolgente ed emozionale».

Le confetture sono distribuite su eleganti espositori in legno nelle migliori pasticcerie e sale da tè italiane. Per quanto riguarda i marron glacés, il direttore generale di Dolci Advertising specifica che «non si è trattato solo di un restyling delle confezioni, ma della costruzione di un nuovo racconto per questa categoria, per la quale si è voluto narrare il valore che sta dietro al prodotto: per la raccolta vengono infatti selezionati i migliori cultivar di castagno italiani, e i marroni sono lavorati secondo l’antica sapienza contadina e l’arte pasticcera piemontese.

Un prodotto raffinato dunque, la cui percezione andava svecchiata, per farla diventare anche una preziosa occasione da regalo. E così il prodotto è stato lanciato con due nuove vesti, quella più istituzionale che glorifica la storia meravigliosa di questo frutto e la sua tradizionale lavorazione, e quella dell’edizione limitata "Nice to eat you", con un pack moderno color lilla, che ricorda molto la raffinata atmosfera della celebre épicerie Fauchon Paris, e con una confezione di latta, il cui codice attrattivo è legato al design e al decoro.

A queste si aggiungono 500 scatole limited edition di violette cristallizzate, lavorate a mano con una ricetta quasi magica e presentate come fossero diamanti, infatti la collezione è denominata “Brillanti di violette”.

Il pack si sviluppa con forme pure che evocano il mondo dell’alta gioielleria proprio a sottolineare l’artigianalità e la preziosità di questa specialità pasticcera ». Al progetto hanno lavorato, sotto la guida di Barbara Guenzati, la packaging designer Michela Panizzera e il copywriter Marco Nastasia.

Vanna Assumma 

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