Per comunicare le novità Speedo sceglie il web e i canali social
Speedo, marchio internazionale nel settore dei costumi da bagno distribuito in Italia da OberSpeedo di Bolzano, presenta le collezioni primavera-estate 2013 dedicate al mondo del swim fitness.
Le performance legate ai tessuti, in particolare Endurance+, e il design dei nuovi costumi della linea Monogram sono al centro della campagna di comunicazione “Keep going, swim after swim” creata a livello globale da Speedo International, che si occupa anche di planning e buying.
Unica “concessione” esterna è l’agenzia che in ogni Paese segue le r.p. e i rapporti con la stampa, che nel caso dell’Italia è rappresentata dalla Go Up Communication di Milano.
Per veicolare la campagna, come precisa Gaia Vettori, responsabile marketing del brand in Italia, sono stati scelti esclusivamente i canali social, dove sarà online fino a giugno quando partirà “On the beach since 1928”, campagna che fino a settembre pubblicizzerà, sempre in ambito social, le proposte di costumi più trendy creati per il mare e l’estate.
«Con l’autunno ci concentreremo sul “back to pool”, una main campaign che si svilupperà nei prossimi tre anni e che sarà pianificata, oltre che su stampa, sul digitale attraverso una forte presenza sui social network, app create appositamente, video tutorial, web advertising, digital pr, blog.
Speedo è un brand che possiamo definire “poco fashion e molto tecnico” e ci siamo resi conto da esperienze passate che chi sceglie questo marchio utilizza molto i social per dare e ricevere informazioni sui prodotti».
Il futuro della comunicazione per Speedo sarà infatti caratterizzato da una forte incidenza del digital, con un budget destinato alle attività web e social che rappresenta, sottolinea Vettori, il 70% degli investimenti complessivi della marca, mentre il rimanente 30% sarà riservato soprattutto alla stampa rivolta al trade.
Nel media mix del brand poca, anzi pochissima tv, con una pianificazione che fino a ora ha privilegiato esclusivamente i canali Mediaset.
Una pagina a parte meritano le sponsorizzazioni: «Fino poco tempo fa Speedo ha privilegiato i team agonistici nazionali.
Abbiamo però deciso ora di concentrarci sugli atleti singoli, valutandoli non solo dal punto di vista delle performance sportive ma anche da quelle umane e dalla loro capacità di comunicare i nostri valori.
Per ciò che riguarda l’Italia questa filosofia è rappresentata molto bene dal ranista Fabio Scozzoli, un grande nuotatore e un personaggio umanamente positivo.
Tra gli altri nuotatori targati Speedo vanno ricordati Diletta Carli e Gabriele Vetti, che fa parte del team dell’Esercito Italiano».