Barilla celebra il centenario della nascita di Pietro Uno spettacolo, una biografia e un progetto speciale per i giovani per ricordare Pietro Barilla
Un uomo dai valori senza tempo, che hanno permesso di dar vita ad una famiglia e ad un’azienda espressione di quest’ultima, che a distanza di tanti anni, esporta con un successo sempre maggiore il nome del made in Italy.
Pietro Barilla, presidente storico di quella che oggi è una multinazionale verrà ricordato in occasione del centenario della sua nascita con una serie di eventi celebrativi. Il primo, ieri sera, ha illuminato il teatro della città dalla quale tutto ha preso vita.
Al Regio di Parma, città natale dei Barilla e sede centrale dell’azienda, è andato infatti in scena ’Pietro. Cent’anni avanti’ uno spettacolo per la regia di Emanuele Giordano, ideato e condotto da Giovanni Minoli e interpretato da da Luca Zingaretti, Margherita Buy e Alessio Boni (con la partecipazione di Renzo Arbore e Riccardo Muti), dove la storia di Pietro e le sue interpretazioni dei profondi mutamenti dell’Italia sono diventati, sul palco, l’attualità della sua visione, cent’anni avanti.
Una serata dalle finalità benefiche, oltre che puramente celebrative dato che il ricavato sarà interamente devoluto all’Ospedale dei Bambini di Parma ’Pietro Barilla’, inaugurato pochi mesi fa.
Un libro che ne racconta le gesta
Non solo teatro ma anche letteratura. In uscita, infatti, la biografia di Pietro Barilla: ’Tutto è
fatto per il futuro, andate avanti con coraggio’ a cura di Francesco Alberoni ed edita da
Rizzoli,La penna di Francesco Alberoni, correlata da oltre cento immagini provenienti dall’archivio Barilla, restituisce la vera figura di Pietro Barilla che ha sviluppato l’azianda in senso moderno fino a farla diventare la più grande industria pastaria del mondo, aiutato anche da un sapiente uso della comunicazione, come dimostra il coinvolgimento di Mina e di Fellini nelle celebri campagne pubblicitarie e il successo, più tardi, del marchio Mulino Bianco.
I giovani al centro
Oggi l’aula Magna dell’Università Bocconi di Milano, all’interno di un incontro sul ruolo di Pietro Barilla nella storia dell’industria italiana e lo sviluppo del made in Italy, alla presenza anche di Guido Barilla, figlio di Pietro e attuale presidente della multinazionale, sarà presentato il progetto ’Barilla per i giovani’ (www.barillaperigiovani.it.), realizzato in collaborazione con CentroMarca e Unione Parmense degli Industriali, che assegnerà fino a dieci borse di studio del valore di 40.000 ’ ciascuna ad altrettanti studenti di talento.
’Barilla per i Giovani’ intende valorizzare i migliori talenti nelle categorie in cui Pietro Barilla eccelleva ovvero business management, qualità e innovazione,arte, comunicazione e design, no profit. Giovani, ma non solo, protagonisti anche dell’iniziativa Barilla Video factory ’ Mi piace essere un sugo Barilla, che ha coinvolto numerosi videomaker e appassionati della buona tavola che da tutto il mondo hanno interpretato il valore e piacere di essere un sugo Barilla attraverso la produzione di cortometraggi. I risultati del progetto saranno presentati domani.
Alessia Ferri