Con Ikea e 1861united basta poco e cambia anche il Natale
Non è necessario fare grandi cose per godersi le feste, basta una piccola idea. È questo il messaggio del nuovo spot Ikea, secondo capitolo della campagna sul cambiamento, in cui il claim “Basta poco per cambiare” lanciato lo scorso settembre viene rivisitato in versione natalizia.
Il film, realizzato da 1861united, vede i protagonisti dello spot precedente impegnati a uscire di casa e scendere le scale del condominio con degli oggetti in mano. Alla fine raggiungono uno spazio comune dove è stata allestita una grande tavolata, alla quale ognuno ha contribuito con qualcosa di proprio per fare festa insieme: tessili, sedie e piatti diversi si mixano creando un grande e colorato cenone festivo. Una semplice idea che ha migliorato la festa per tutti.
Per approfondire lo spot con un’esperienza interattiva, 1861united ha realizzato anche dei contenuti speciali, online dal 12 novembre, sul sito www.spazioalcambiamento.it on-line dallo scorso settembre.
Per 1861united, sotto la direzione creativa esecutiva di Pino Rozzi e Roberto Battaglia, hanno lavorato la copy Chiara Monticelli, l’art Alice Marrollo e i direttori creativi Francesco Poletti e Serena Di Bruno. La regia è di Phil Brown, la casa di produzione Mercurio.
A supporto della comunicazione anche una campagna firmata Auge in cui il claim “Basta poco per rendere speciale il Natale” è declinato in diverse sfumature su banner, sito e radio.
Sotto la direzione creativa di Williams Tattoli e Federica Ariagno hanno lavorato per la campagna display Anita Rocca e Simone Galloni, copywriter e Corina Patraucean e Gianmaria Fattore, art director. Per i radiocomunicati: Simone Galloni e Anita Rocca. Produzione Screenplay.