Pfizer consolida l’adv in tre holding
La multinazionale del farmaco statunitense Pfizer ha ristretto la rosa delle candidate all’assegnazione del proprio budget creativo internazionale comunicando che in futuro collaborerà con sigle appartenenti a tre holding: Wpp, Omnicom e Publicis Groupe.
Escluse sarebbero a questo punto le altre agenzie di riferimento del brand, come McGarry Bowen (Dentsu), Euro Life (Havas) e McCann Humancare (Interpublic), oltre a varie strutture indipendenti.
La revisione dell’incarico è iniziata ad aprile di quest’anno, la definizione finale della gara potrebbe però durare ancora a lungo: secondo quanto riportato da Advertising Age la decisione potrebbe avvenire infatti alla fine del 2013 se non addirittura all’inizio del 2014.
Soltanto negli Usa Pfizer investe in comunicazione circa 2 miliardi di dollari. Dalla revisione sono esclusi i brand dedicati alla cura degli animali e all’alimentazione. Nessuna variazione neppure per l’incarico relativo al media, che resta nelle mani di Carat.