Domenica parte la campagna Autostrade a firma Leo Burnett

di Vanna Assumma

Secondo quanto risulta a Pubblico Today, a partire da domenica 7 ottobre sarà on air la nuova campagna di Autostrade per l’Italia, società che fa capo al Gruppo Atlantia.

Si tratta di un progetto importante per l’azienda, una campagna completa del valore di diversi milioni di euro, declinata su tv con spot in 3D, stampa, radio, affissioni e web, e improntata sul claim “La passione di muovere il paese”.

La creatività porta la firma di Leo Burnett, con direzione creativa di Riccardo Robiglio, la casa di produzione è Bedeschifilm per la regia di Dario Piana, musica di Vittorio Cosmo con orchestra di Ennio Morricone.

Si tratta di un nuovo cliente per Leo Burnett, che ha vinto lo scorso maggio la gara indetta da Autostrade per l’Italia, superando in finale le due strutture rimaste in gioco, Young&Rubicam Brands e Saatchi & Saatchi, agenzia quest’ultima che seguiva il brand da diversi anni.

Alla prima parte del pitch avevano partecipato anche Tbwa\Italia e Walk In. L’agenzia guidata da Giorgio Brenna è quindi diventata la nuova struttura di riferimento per il brand, e nella comunicazione ha cercato di sviluppare la storia e i valori di un’azienda che impiega più di 10mila persone che lavorano in Italia e all’estero, per far muovere persone, idee e passioni.

Per la realizzazione della campagna è stato impiegato un periodo di quattro mesi, con l’impostazione di un concept totalmente rinnovato, che vira verso il sociale e la valorizzazione dell’italianità.

Il soggetto si focalizza su una bambina di circa quattro anni a bordo di una macchinina rossa a pedali, che viene portata in stage diving dai 10mila dipendenti di Autostrade per l’Italia lungo tutto il territorio della Penisola.

In anteprima qualche notizia e curiosità sulla pagina Facebook di Autostrade per l’Italia: ieri l’azienda ha pubblicato un post dove stimola la curiosità rispetto allo spot in prossima uscita, e ha mostrato alcuni bozzetti tratti dallo storyboard.

Focus anche sul backstage della nuova campagna: sul social network sono state pubblicate le immagini del set, dove sono visibili la bambina e i dipendenti della società autostradale.

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