ADay.org, la mostra più grande del mondo con Posterscope
Prendere la loro macchina fotografica e scattare una foto che ritraesse un momento di vita quotidiana: è questa la richiesta che il 15 maggio scorso ADay.org (iniziativa della fondazione non-profit svedese Expressions of Humankind che sostiene la ricerca scientifica e l’istruzione fondate sull’immagine fotografica e la parola scritta) ha posto alle persone di tutto il mondo.
La risposta è stata eccezionale, con oltre 100mila fotografie da 165 Paesi che hanno partecipato al progetto “A Day in the World”, entrato ieri nel vivo della seconda fase: 45 scatti scelti tra i migliori sono stati mostrati in tutto il mondo, all’interno della più grande mostra fotografica mai organizzata, in grado di contattare circa 46 milioni di persone nell’arco di 48 ore.
Un’operazione resa possibile dal network Posterscope (Aegis Media), che ha coinvolto 284 circuiti di schermi out-of-home e 73 partner media con l’esposizione delle bellissime immagini su oltre 85mila schermi distribuiti in tutti i continenti.
Questa esibizione mondiale sincronizzata ha preso il via in Australia, a Sidney, sullo schermo collocato più a est di tutti per attraversare il mondo fino a raggiungere lo schermo più a ovest, negli Usa.
In Italia la mostra ha coinvolto gli schermi di Piazza San Babila e Piazza 5 Giornate di Milano, grazie alla partecipazione di Bbo Group e Coin che hanno aderito all’iniziativa e messo dello spazio a disposizione.