Publicis acquista LBi per 416 milioni
Publicis Groupe ha raggiunto un accordo per l’acquisizione della digital agency olandese quotata alla Borsa di Amsterdam LBi. Il valore dell’operazione ammonta a 416 milioni di euro (2,85 euro per azione).
Tra gli interessati all’acquisto ci sarebbe stato anche il Gruppo Omnicom, ritiratosi dalla trattativa a causa dei costi troppo elevati. LBi, il cui business principale è in Europa, è presente in 16 Paesi e impiega 2.200 persone.
Tra i clienti in portfolio annovera marchi del calibro di Coca Cola, Jonson & Johnson, Volvo, Carlsberg e Ikea. Nel 2011 l’agenzia, nata nel 2006 dalla fusione di Lb Icon con l’agenzia svedese Framfab, ha totalizzato revenue pari a 196,6 milioni di sterline con un’Ebitda di 31,9 milioni.
Con l’operazione, che dovrebbe essere finalizzata entro la fine di quest’anno, Publicis rafforza ulteriormente la propria posizione nell’ambito del digitale, avendo acquisito in precedenza anche strutture come Digitas e Razorfish.