Disney Junior, audience in crescita e nuove serie in arrivo
A un anno dal lancio, Disney Junior si appresta ad affrontare la stagione autunnale con una serie di produzioni inedite. Lanciato a maggio 2011, il canale «si ricollega all’eredità Disney ma ha voluto introdurre elementi innovativi», come ha spiegato ieri a Milano Nancy Kanter, vice presidente senior, direttore programmazione originale e direttore generale per Disney Junior Worldwide. Una formula premiata dai risultati, dato che in Italia l’audience è cresciuta in un anno del 53% fra i bambini di 4-7 anni e del 26% fra gli individui 4+. Secondo un’elaborazione The Walt Disney Company su dati Auditel, Disney Junior si attesta come primo canale pay sul target di età prescolare.
Studiata per i più piccoli, la programmazione del canale tiene sempre in conto le esigenze dei genitori. «Vogliamo fare programmi che anche i genitori possano vedere insieme ai bambini – ha commentato infatti Elizabeth De’ Grassi, director programming Disney Channels Italia – ed essere al loro fianco nell’opera educativa. Per questo, ad esempio, sospendiamo la programmazione alle 21 in inverno e 21,30 in estate con la canzone della buonanotte, che accompagna i bambini verso il sonno. Rinunciamo così a una parte di ascolti ma pensiamo di dare, come pay tv, un valore aggiunto».
Dopo il successo di “Jake e i Pirati dell’Isola Che Non C’è” lanciato lo scorso anno sul canale, dal prossimo autunno 2012 sono in arrivo su Disney Junior alcune novità per i piccoli telespettatori. La “Dott.ssa Peluche”, lanciata lo scorso maggio, sarà affiancata da “The Happy HuggleMonsters”, “Sofia – La Principessa” e “Storie di Amicizia con Winnie the Pooh”. «Si tratta di produzioni originali che attraverso la musica e il divertimento veicolano temi che favoriscono l’apprendimento e la crescita – ha spiegato Nancy Kanter -.
Per i bambini di questa età infatti il modo migliore per imparare passa attraverso le storie». Anche per questo fin dalle prime fasi dello sviluppo della programmazione, Disney si avvale di esperti in educazione e crescita infantile, che rivedono testi e sceneggiature, e collabora anche con i genitori.
Venendo alle nuove serie, The Happy HuggleMonsters racconta le avventure di Henry Hugglemonster, un ragazzino di cinque anni, e della sua adorabile famiglia di mostri, gli Hugglemonsters di Roarsville. Ogni episodio trasporta i piccoli telespettatori dentro gli alti e bassi della vita di Henry, rendendoli partecipi della routine della sua animata famiglia.
Sofia – La Principessa presenterà invece il nuovo personaggio di Sofia, una bambina comune che diventa principessa quando la madre sposa un re. Con Sofia i piccoli telespettatori saranno trasportati in un mondo fiabesco, dove impareranno che ciò che conta per essere una vera principessa non è l’abito che si indossa ma le qualità interiori.
In Storie di Amicizia con Winnie the Pooh si ritrovano la poesia e la dolcezza dell’orsetto che, insieme agli amici del Bosco dei Cento Acri, porterà una nuova generazione nel suo mondo, animato questa volta dalle parole di un narratore e da una animazione interattiva frutto di una combinazione di live action e motion graphics.
Fra le altre novità in cantiere, “7D”, incentrata su sette nanetti e attualmente in produzione, e “Minnie’s Bow Toons”, una serie che ha per assoluta protagonista Minnie, la storica fidanzata di Topolino, e che vedrà la luce nei prossimi due anni, articolata in 40 episodi.
Claudia Albertoni