Cannes, Grand Prix all’Italia in Press per Benetton “Unhate”

È italiano il Grand Prix Press del 59esimo Festival internazionale della creatività di Cannes: nella sezione ha infatti trionfato la campagna multisoggetto “Unhate”, realizzata per United Colors of Benetton da Fabrica Treviso. Per la verità il lavoro era stato iscritto da 72and-Sunny Amsterdam, ma il regolamento prevede che il vincitore sia unico.

Pertanto, d’accordo con Benetton, la giuria presieduta da Tham Khai Meng, ww chief creative officer di Ogilvy & Mather, ha assegnato il Grand Prix all’agenzia creativa trevigiana. Prima operazione di comunicazione voluta dalla Fondazione Unhate, la campagna si poneva come obiettivo il contrasto alle culture omofobe, razziste e discriminanti, nonché il riavvicinamento tra popoli in conflitto tra loro.

Ecco dunque i creativi mettere al centro della scena il bacio, simbolo dell’amore, tra alcuni dei più noti personaggi del globo: Angela Merkel e Nicolas Sarkozy, i leader di Cina e Stati Uniti Hu Jintao e Barack Obama, il presidente palestinese Mahmoud Abbas e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

Ancora un Grand Prix ex aequo, stavolta nella sezione Cyber: la giuria presieduta da Iain Tait, executive creative director di Google Creative Lab, ha deciso di assegnare il riconoscimento a “Curators of Sweden”, messa a punto da Volontaire Stockholm per lo Swedish Institut/Visit Sweden (premiata anche con un Leone d’argento), e a “Nike+ Fuelband”, creata per Nike+ dall’agenzia newyorkese R/GA. In questa stessa sezione, la pluripremiata “The second of a beauty” di Leo Burnett Milano per Montblanc Nicolas Rieussec Chronograph aggiunge un Leone d’argento al proprio palmares. La giuria della categoria Design, guidata da Bruce Duckworth, direttore creativo della britannica Turner Duckworth, ha invece deciso di assegnare il GP alla Germania.

Il premio è andato all’agenzia Serviceplan Monaco, già fregiatasi del titolo di Direct Agency of the Year, con “The solar annual report”, un lavoro messo a punto per Austria Solar – Verein zur Foerderung der Termischen Solarenergie e premiato anche con un Leone d’oro, mentre la campagna “Efficient Dynamics Sculpture” per Bmw Group della stessa agenzia ha ricevuto il Leone d’argento. Nessun riconoscimento per i lavori italiani, non entrati in shortlist, così come nessun Leone per “Eco Radio” di Young & Rubicam Brands Milano per Coop Retail Store, unica italiana nella sezione Radio. Qui il GP è andato all’agenzia Talent e alle cdp Punch Audio e Gigante Studio, tutte operanti a San Paolo in Brasile, con “Repellent Radio” realizzato per Go Outside Magazine. Italia, Brasile e Svezia si aggiungono così a Stati Uniti, Porto Rico, Cina, Germania e Uk nel novero delle nazioni vincitrici del GP.

Premi per l’Italia in Young Lions Cyber e Design
Buone notizie anche dai leoncini italiani, che ieri hanno ruggito in due delle categorie dedicate agli under 28. Nella sezione Design il team composto dall’art Marco Tironi (Hagakure) e dalla copy Ileana Infantino (AdmCom) ha conquistato la medaglia d’argento davanti alla squadra filippina e dietro ai designer colombiani di Leo Burnett Juliana Ardila e Fabian Eduardo Pulido, primi tra le 15 squadre partecipanti. Nella categoria Cyber, invece, l’Italia si è aggiudicata la medaglia di bronzo grazie al lavoro degli art director di M&C Saatchi Milano Oliviero Piccolo e Giorgia Fattoracci, superati solo dal team polacco (primo tra le 39 squadre partecipanti) composto da Piotr Chrobot, direttore creativo, e Piotr Osiński, copy, entrambi di Saatchi & Saatchi/Interactive Solutions, e da quello finlandese (argento).
 

GP Cyber
“Nike+ Fuelband” di R/GA New York per Nike+ 

GP Design
“The solar annual report” di Serviceplan Monaco per Austria Solar 

GP Cyber
“Curators of Sweden” di Volontaire Stockholm per Swedish Institut 

Unhate Benetton – Intervista a Fabrica

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