Samsung: le lavatrici Ecolavaggio on air da maggio con Leo Burnett e Starcom
Puntano su innovazione ed efficienza energetica le strategie di Samsung Electronics Italia nel settore degli elettrodomestici bianchi per il 2012, presentate ieri nel corso di un open day a Milano. Il contesto in cui opera l’azienda in Italia ha risentito immancabilmente della crisi, il mercato dei beni durevoli infatti, secondo i dati illustrati ieri da Enzo Frasio, business director Home&Lifestyle di Gfk, , ha segnato nel 2011 un -7% rispetto al 2010, per un valore di 14,9 miliardi di euro contro i 16,1 del 2010. Il decremento è maggiore a valore piuttosto che a quantità, a dimostrazione della scarsa tenuta dei prezzi medi. Non tutti i settori e prodotti però sono stati colpiti alla stessa maniera. «Le classi di prodotto ad alta efficienza energetica e ad alta innovazione stanno sostenendo il mercato – ha detto Frasio -. Per il segmento alto di gamma il contesto è positivo o stabile». Nel 2011 Samsung ha consolidato il proprio posizionamento puntando proprio su prodotti dalle caratteristiche tecniche avanzate e che consentono un maggior risparmio energetico. In particolare, Samsung in Italia è attualmente il primo marchio nel comparto del freddo, con una quota a valore del 15,3% in crescita, e che raggiunge il 30% nel mercato dei frigoriferi a tecnologia No Frost. Il lavaggio continua ad essere la categoria in cui Samsung cresce di più nel Bianco, raggiungendo una quota del 5% con trend positivi superiori al 20%.
Fra le novità di prodotto presentate ieri figurano il nuovo frigorifero doppia porta GGH RT60KZRIH, ottimizzato per offrire fino a 50 litri di capacità in più nelle stesse dimensioni di un modello tradizionale da 70 cm; e il nuovo modello Multidoor, caratterizzato dal design a 5 porte e da due scomparti freezer. Si arricchisce anche la gamma di lavatrici Ecolavaggio con quattro nuovi modelli: 11kg, 8kg slim e due dispositivi standard da 6 kg, capaci di unire efficienza energetica e cura dei capi. I forni a microonde combinati Chic propongono un’innovativa tecnologia di cottura “intelligente”. Samsung rinnova poi la propria offerta di lavastoviglie introducendo la nuova gamma Geo che si caratterizza per le performance avanzate unite al risparmio d’acqua. Altre novità riguardano i climatizzatori Samsung serie K e Y, il nuovo robot aspirapolvere Navibot S compatto, l’ampliamento della gamma di piani cottura con modelli a induzione e gas.
Al centro della comunicazione di prodotto saranno le lavatrici Ecolavaggio, come ha spiegato a Pubblico Today Andrea Romeo, marketing manager divisione Home Appliance di Samsung Electronics Italia. «Da maggio a dicembre saremo on air con una campagna pianificata in tv, stampa e internet, i mezzi più idonei a raggiungere il nostro target di consumatrici ”young minded”, che a prescindere dall’età anagrafica dimostrano un approccio positivo verso la tecnologia e l’usabilità. In particolare, in tv lanceremo, per la prima volta nella storia della nostra divisione, spot televisivi da 10” sulle principali emittenti, per rafforzare l’awareness del marchio. ». La creatività è di Leo Burnett mentre il media è affidato a Starcom. Inoltre, sempre in tv sono previste telepromozioni e sarà rinnovata l’attività di product placement dei prodotti da cucina nel corso delle trasmissioni “I menù di Benedetta”, con Benedetta Parodi su La7, e “Cuochi e Fiamme”, con Simone Rugiati su La7d. «Un impegno per cui quest’anno raddoppieremo l’investimento in comunicazione rispetto al 2011» spiega ancora Romeo.
Un’attenzione particolare sarà poi riservata al punto vendita. «Il nostro impegno sarà quello di continuare a comunicare l’innovazione sui punti vendita attraverso shop display, materiale pop, filmati, accompagnando sempre più il consumatore nella scelta dell’elettrodomestico Samsung – ha dichiarato Daniele Grassi, direttore commerciale divisione Home Appliances -L’attività atl del 2012 ci aiuterà a realizzare la mission di Samsung anche nel comparto del Bianco, che oggi sotto il profilo della comunicazione soffre di un certo “grigiore”: vorremmo invece riuscire a emozionare il consumatore mentre ne soddisfiamo le esigenze».