Fcp Fieg, fatturato sui quotidiani a -4,9%

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 6,4% secondo i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-febbraio 2012 raffrontati allo stesso periodo del 2011. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un -4,9% a fatturato e un +2,1% a spazio, con la conseguente diminuzione del prezzo medio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -1,5% a fatturato e +5,1% a spazio. La tipologia Di servizio ha segnato -6,2% a fatturato e -4,9% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato (-7,6%) e a spazio (-16%). La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto -8,1 % a fatturato e +3% a spazio. I quotidiani Free press nel totale hanno segnato -26,1% a fatturato e -24% a spazio. Per quel che riguarda le singole tipologie Free press, la Commerciale nazionale registra un andamento negativo a fatturato (-31%) e a spazio (-11,6%). La tipologia Di servizio registra +31,2% a fatturato e -53,1% a spazio, percentuali elevate ma relative a cifre assolute estremamente esigue. La Commerciale locale segna un calo a fatturato (-21,8%) e a spazio (-27,4)%. I periodici segnano un calo a fatturato dell’8,4% e a spazio dell’8,5%. I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato con il -13% e a spazio con il -9,1%. I Mensili hanno indici negativi a fatturato (-1,5%) e a spazio (-7,9%). Le Altre periodicità registrano un calo a fatturato (-9,6%) e a spazio (-9,2%).

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